giovedì 4 maggio 2017

ORTIGIA: STORIA ARCHITETTONICA DI UNA CITTÀ

L'isola di Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa: il suo nome deriva dal greco antico “ortyx” che significa quaglia, si estende per un territorio che non supera il chilometro quadrato. È la prima ad essere stata abitata nell’antichità, grazie alla sua posizione geografica e per la presenza di acque e sorgenti: era abitata già dall’età del bronzo, come testimoniato da reperti archeologici databili tra il 3500 a.C. ed il 1200 a.C.

Come l’intera Sicilia anche Ortigia è testimonianza dei secoli passati e delle popolazioni che si sono succedute.  Tra le popolazioni che l'hanno abitata, ci sono: i Greci, i Romani, gli Arabi, gli Spagnoli, gli Austriaci, fino ad arrivare ad oggi.
Vedute di Ortigia

SOTTO I GRECI E I ROMANI
Nella parte meridionale di Ortigia si trova la  famosa Fonte Aretusa, legata ad una leggenda secondo la quale la ninfa Aretusa, per sfuggire ad Alfeo, follemente innamorato di lei, chiese aiuto ad Artemide, che per salvarla la trasformò in una fonte. Alfeo allora chiese e ottenne dagli dei di essere trasformato in un fiume (che scorre in Grecia) e trovò una strada sotterranea per raggiungere la fonte di Ortigia ed unirsi a lei nelle sue acque. 
Fonte Aretusa col boschetto di papiri
In realtà tutta questa zona è particolarmente ricca di acque sorgive e questo è stato sicuramente uno dei motivi che hanno spinto le prime popolazioni ad insediarsi proprio qui. Attorno alle acque dolci della fonte, che sgorga a pochi metri dal mare, cresce spontaneamente il papiro, grazie ad un micro clima particolarmente mite e favorevole: si tratta di uno dei due soli papireti naturali che crescono in Europa.
Zona dell'antico porto
Sotto i Greci Ortigia conobbe un periodo di grande prosperità. Gli scavi hanno dato alla luce templi (come l'Athenaion e l'Artemision), il Palazzo del Tiranno (sede del tiranno Dionisio I di Siracusa) e il porto con le sue strutture e fortificazioni;  Ortigia fu infatti al centro di grandi scontri, come nel caso delle grandi battaglie siracusane della Guerra del Peloponnneso.

Ortigia passò sotto il dominio romano con l'assedio del 212 a.C. In questo periodo vissero illustri personaggi come Archimede, che venne ucciso durante l'assedio di Claudio Marcello. Il Porto assunse un ruolo importante per le sorti delle battaglie tra Cartaginesi e Romani e venne ulteriormente fortificato, mentre il Palazzo del Tiranno venne trasformato nel Praetorium (sede dei governatori romani).

Nessun commento:

Posta un commento

Siracusa 2017

In occasione del viaggio di istruzione a Siracusa per le rappresentazioni classiche al teatro greco ,  gli studenti della V B e della V Alp...