giovedì 4 maggio 2017

Numismatica e medagliere


NUMISMATICA

Tetradrammo di Camarina
425 - 405 a.C. ca
La numismatica è la disciplina che studia la moneta in tutti i suoi aspetti (tecnici, metallografici, metrologici, artistici, epigrafici, legislativi, ...) e nei suoi rapporti con la cultura, l’arte e l’economia.
La numismatica ha origini molto lontane: probabilmente già i Greci, e certamente i Romani, nutrirono interesse per la moneta antica e ne fecero materia di collezione.
Alla fine del XVIII secolo J.H. Eckhel, direttore del Gabinetto Imperiale di Vienna e professore nella locale università, oggi considerato il fondatore della numismatica come scienza, scrive Doctrina nummorum veterum (1792-98), il primo ordinamento scientifico alle serie monetali greche, utilizzate criticamente per il contributo che forniscono alla storia e alla cultura greca.

Per approfondimenti:


Decadrammo di Siracusa
390 a.C. ca.

Il Medagliere del Museo Paolo Orsi

Il nuovo settore, inaugurato nel 2010, ripropone, aggiornata, l’esposizione storica del vecchio e famoso Medagliere, ideata, negli anni Cinquanta, da Luigi Bernabò Brea.

A partire dall’originario nucleo numismatico presente nel fondo antico del museo ottocentesco, la costante attività di ricerca e tutela nel territorio ha portato alla costituzione di un patrimonio di straordinario rilievo, che documenta in modo esaustivo la monetazione della Sicilia greca dall’età arcaica a quella medievale, con l’attenzione rivolta anche al resto del mondo greco.

Tetradrammo di Kimon
410 a.C. ca.

Una serie di importanti collezioni private, donate o acquistate, completa l’esposizione.

Una parte del settore è riservata ai gioielli, la cui raccolta, comprendente pezzi databili dalla preistoria all’età moderna, illustra il mutare delle tecniche, dei gusti e delle mode nei secoli.

Una serie di sussidi (pianta e percorso tattile, riproduzioni in pannelli termoformati e una guida in bralle), consentono la visita del Medagliere ai disabili visivi.









Per approfondimenti: percorsi/settorenumismatico

Nessun commento:

Posta un commento

Siracusa 2017

In occasione del viaggio di istruzione a Siracusa per le rappresentazioni classiche al teatro greco ,  gli studenti della V B e della V Alp...